giovedì 11 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MONOPATTINO ELETTRICO E ASSICURAZIONE: COPERTURE AD HOC OPPURE SI PUO’ OPTARE PER…

Anche se l’uso di questo mezzo di trasporto non comporta alcun obbligo, Facile.it consiglia comunque di tutelarsi con una polizza.
 

In questi ultimi mesi si parla molto dell’utilizzo dei monopattini elettrici che, dal punto di vista normativo, sono equiparati alle biciclette. Proprio per questo non vi è l’obbligo di sottoscrivere una copertura assicurativa. Per Facile.it, broker assicurativo e comparatore on line di polizze, però, «il consiglio è di valutare l’ipotesi di tutelarsi con una polizza, soprattutto se si utilizza il mezzo quotidianamente».

Il mercato assicurativo, ha ricordato Facile.it, ha già messo a punto i primi prodotti specifici per i conducenti di monopattini elettrici. «Si tratta di coperture che tutelano l’assicurato sia in caso di danni arrecati a terzi, sia in caso di infortuni subiti durante l’uso del mezzo. In alternativa, si può optare per una tradizionale polizza capofamiglia, ma in questo caso la copertura è limitata alla sola Rc verso terzi; se si opta per questa soluzione, il consiglio è di verificare che non vi siano esclusioni specifiche per l’uso di monopattini». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA