giovedì 23 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MOLINARI: «ENTRO FINE ANNO UNA POLIZZA ITAS SU DUE EMESSA IN DIGITALE». E SUL SISTEMA DI GESTIONE DEI PAGAMENTI DICE…

Intervenuto all’ultimo “Accenture Insurance Day 2021”, l’AD  e DG della mutua trentina ha rimarcato il ruolo del canale agenziale, che ha implementato «in modo significativo la digitalizzazione».   

Alessandro Molinari

All’ultimo Accenture Insurance Day 2021, che si è tenuto qualche giorno fa in modalità on line, si è parlato molto di digitalizzazione. Anche con riferimento alle reti agenziali. Ed è stato uno degli aspetti affrontati da Alessandro Molinari, amministratore delegato e direttore generale di Itas Mutua.

Il canale fisico, in particolare, implementa «in modo significativo la digitalizzazione», ha affermato Molinari, che a proposito dei piani della mutua da lui guidata ha detto: «A fine anno arriveremo a una polizza su due emessa in formato digitale, quindi con firma Otp».

Molinari ha anche sottolineato il «balzo notevole» compiuto da Itas relativamente al sistema di gestione dei pagamenti adottato. «È basato su sistemi moderni che incassano direttamente sui conti di direzione, quindi bypassando le rimesse agenziali», ha detto. «Questo non tanto per avere il cash in cassa prima, ma per spingere la nostra rete agenziale in un comportamento di gestione più snello, più semplice e che possa dare respiro ai nostri agenti nel migliorare il servizio verso i nostri assicurati».  

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA