MICRO-POLIZZE PARAMETRICHE A RIMBORSO AUTOMATICO BASATE SU TECNOLOGIA BLOCKCHAIN: L’ESPERIMENTO E’ RIUSCITO

12 Febbraio 2020

Il riscontro da parte di chi ha partecipato al progetto (fra gli altri, Cargeas, Nobis, Reale Mutua e Aon Benfield Italia) è stato positivo. L’obiettivo era di verificare la possibilità di creare polizze smart e istantanee all’interno di uno specifico ambiente a regime controllato.

   

La sperimentazione di collocamento nel mercato italiano di prodotti assicurativi basati su blockchain si è chiusa positivamente, almeno secondo quanto si legge in una nota dei promotori dell’iniziativa.

Sotto la supervisione di un comitato scientifico composto dall’Ivass, da Cetif (Università Cattolica) e Reply, il progetto ha coinvolto quattro compagnie assicurative (Mediolanum Assicurazioni, Cargeas, Nobis Filo Diretto e Reale Mutua), tre banche (Banca Mediolanum, Banca Popolare di Sondrio e Ubi Banca) e Aon Benfield Italia.

L’obiettivo della sperimentazione era di verificare la possibilità di creare polizze smart e istantanee all’interno dell’Insurance Blockchain Sandbox, un ambiente a regime controllato che permette di collaudare prodotti e servizi assicurativi basati su blockchain.

Il progetto ha dimostrato «in modo concreto che la blockchain rappresenta una tecnologia in grado di abilitare le imprese assicurative allo sviluppo di nuovi prodotti, per rispondere alle esigenze sempre più complesse e variegate del mercato». La tecnologia blockchain e gli smart contract «hanno garantito la riservatezza delle informazioni e l’esecuzione automatica dei contratti in caso di sinistro, permettendo l’ottimizzazione del processo di emissione e di gestione delle polizze, con una liquidazione immediata e certa del danno agli assicurati».

In particolare sono state oggetto di sperimentazione tre tipologie di polizze legate al mondo viaggi: copertura del rischio maltempo, ritardo del volo aereo e smarrimento del bagaglio.

Per esempio, grazie alla digitalizzazione, è stata migliorata la customer experience: il tempo minimo di sottoscrizione è risultato essere di soli 6 minuti. Per le imprese di assicurazione è stata stimata in oltre il 60% la riduzione dei costi operativi nella fase di apertura sinistri e liquidazione rispetto a un prodotto assicurativo tradizionale simile.

Visto l’esito positivo dell’iniziativa, la piattaforma sviluppata verrà utilizzata per il collocamento di polizze al pubblico dal secondo trimestre del 2020. (fs)

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