mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MGA IN BELGIO: LA NORMATIVA LOCALE CAMBIATA DOPO LA BREXIT

La costituzione di Lloyd’s Europe ha spinto il legislatore a creare una nuova categoria di intermediario.
 

L’approfondimento sulle managing general agency (mga) fatto dall’Osservatorio europeo degli intermediari assicurativi (ultima edizione) a cura di Cgpa Europe ha evidenziato la mancanza di una normativa europea armonizzata.

In questo articolo il focus è sul mercato belga. Come sono “inquadrate” le Mga?

Prima della Brexit, gli intermediari assicurativi erano suddivisi in tre categorie: broker, agenti e subagenti. Nessuna di queste, quindi, comprendeva l’equivalente delle Mga.

A seguito della Brexit e della costituzione, a Bruxelles, di Lloyd’s Europe (la struttura che consente ai Lloyd’s di continuare le proprie attività all’interno dell’Ue), il legislatore belga ha ritenuto necessario adeguare la propria normativa. Dal momento che i Lloyd’s fanno ampio uso di Mga nel loro modello di distribuzione, il Belgio ha deciso, nel 2019, di creare una nuova categoria di intermediario: il souscripteur mandaté (sottoscrittore incaricato).

Quest’ultimo è un intermediario assicurativo che «agisce, nella sua qualità di mandatario, in nome e per conto della compagnia assicurativa in questione; ha il potere di accettare la copertura dei rischi; ha il potere di stipulare e gestire contratti assicurativi». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA