giovedì 25 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MAURIZIO CASALEGNO PRESIDENTE DELLA “NUOVA” UNIONE AGENTI ALLIANZ (UNAA)

Le rappresentanze agenziali di Allianz Next e Cnp, riunite oggi a Roma, hanno deliberato il cambio di denominazione ed eletto una nuova guida. L’agente di Genova succede a Pierangelo Colombo, nominato presidente emerito.   

Da sinistra, Maurizio Casalegno e Pierangelo Colombo. Sullo sfondo, l’acronimo relativo alla nuova denominazione del Gaav

Maurizio Casalegno è il nuovo presidente dei gruppi agenti Allianz Viva e Assicurazioni Vita. Succede a Pierangelo Colombo (che per 15 anni ha guidato il Gruppo agenti Aviva prima e il Gruppo agenti Allianz Viva poi). Quest’ultimo è tato nominato presidente emerito. È il responso che arriva dal congresso elettivo che si è aperto oggi e che si concluderà sabato. Casalegno è stato eletto all’unanimità.

Nel pomeriggio di oggi erano previste, appunto, le votazioni. L’assemblea ha deliberato anche il cambio di denominazione dei due gruppi: nasce così l’Unione Agenti Allianz (UnAA).

Quella di Casalegno era l’unica lista, animata dallo slogan Una storia che continua, un’identità che si espande. Questi gli eletti: Casalegno presidente, Claudio Bianchi vice presidente esecutivo, Rossella Belloni vice presidente vicario, Patrizia Tancredi segretaria, Luigi Benaglia, Marco Mandato, Mario Cipriano e Corrado Corindia consiglieri. I supplenti (membri effettivi) sono Marcello Cacciatore e Giacomo Segnani. Non effettivi sono Luca Boiardi, Giovanni Maria Troisi, Mauro Capelli e Marco Ferrari.

Per il collegio dei revisori sono risultati eletti Claudio Prandi, Gianluca Mambilla e Luca Antonini (supplenti Salvatore Sarto e Silvia Antoniazzi) e per quello dei probiviri Giuseppe Ferrari, Claudio Scavo e Pietro Pertosa (supplenti Valeriano Macchi e Alex Martelli).

CHI E’ MAURIZIO CASALEGNO – Classe 1977, Casalegno fa parte di una storica famiglia di assicuratori genovesi. Il nonno Leo è stato dirigente di compagnia e agente sin dal 1917; negli anni Sessanta l’agenzia è passata a Flavio Casalegno, che ha contribuito a farla crescere, fondando anche una società di brokeraggio nazionale. Una curiosità: negli anni Ottanta, Flavio è stato segretario del Gruppo agenti Lloyd Italico, proprio nel periodo della fusione con Italia Assicurazioni, allora presieduto da Pierangelo Colombo.

Dal 1997 Maurizio è entrato in agenzia e insieme con il fratello Massimo e con altri soci ha portato avanti la crescita dell’azienda. Parallelamente si è impegnato nella rappresentanza di categoria, con particolare attenzione alla tecnologia, di cui é un’appassionato, e agli aspetti tecnici e grazie alla sua formazione tecnico assicurativa ha diretto diverse commissioni informatiche e tecniche. Nel 2020 è diventato segretario del Gruppo Agenti Aviva sotto la presidenza di Pierangelo Colombo, che oggi gli ha passato il testimone.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA