domenica 16 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MASAF E ANIA LAVORANO PER RAFFORZARE GLI STRUMENTI ASSICURATIVI IN FAVORE DEGLI AGRICOLTORI

È stata condivisa «la necessità di avviare un nuovo percorso nella gestione dei rischi in agricoltura, con l’obiettivo di tutelare, in maniera sempre più efficace, gli agricoltori contro gli eventi catastrofali e di ridurre i costi delle polizze». È quanto si legge in una nota del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

 

Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e Maria Bianca Farina, presidente dell’Ania, si sono incontrati al dicastero per discutere delle problematiche e dei possibili sviluppi per rafforzare gli strumenti assicurativi in favore degli agricoltori. È quanto si legge in una nota dello stesso ministero (Masaf).

È stata condivisa «la necessità di avviare un nuovo percorso nella gestione dei rischi in agricoltura, con l’obiettivo di tutelare, in maniera sempre più efficace, gli agricoltori contro gli eventi catastrofali e di ridurre i costi delle polizze».

In particolare, nel corso dell’incontro è stata approfondita la situazione del mercato assicurativo agricolo agevolato e sono state gettate le basi «per un rinnovamento del sistema, finalizzato ad ampliare la base assicurativa e a garantire una maggiore semplificazione e trasparenza dell’erogazione dei contributi pubblici».

Già per la campagna assicurativa 2024, ha fatto sapere il Masaf, verrà proposta «una polizza base catastrofale per tutti gli agricoltori», che opererà in sinergia con il fondo Agricat e sarà sostenuta attraverso il Fondo di riassicurazione gestito dall’Ismea.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA