sabato 04 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MARIA ANGELA REBECCHI: TUTTA LA SUA ESPERIENZA AL SERVIZIO DI AXA ASSICURAZIONI (E DI NOBIS)

Dopo aver lasciato Qbe Europe a luglio dell’anno scorso è tornata in pista come consigliere di amministrazione.  

15 anni in Zurich, altrettanti in Allianz e oltre 7 anni e mezzo in Qbe. In quest’ultima compagnia ricoprendo il ruolo di general manager per l’Italia. Poi, a luglio dell’anno scorso, il cambio nei piani alti di Qbe e l’annuncio che sarebbe andata in pensione.

Lontano dal settore assicurativo, però, Maria Angela Rebecchi (nella foto), 63 anni il prossimo mese di novembre, è rimasta “solo” 8 mesi. Da qualche settimana, infatti, è tornata in pista, entrando nei consigli di amministrazione di Axa Assicurazioni e di Nobis Assicurazioni (gruppo Axa Italia), come non executive director.

Rebecchi metterà al servizio del gruppo francese tutta la sua esperienza (e competenza) maturata non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

Entrata in Zurich Insurance plc alla fine del 1986, ha ricoperto in seno al gruppo elvetico prima l’incarico di senior property underwriter e poi quello di food and chem / pharma account specialist. Nell’agosto del 2001 il passaggio in Allianz prima come property manager e poi come head of large corporate. Nel dicembre del 2008 è passata in Allianz Global Corporate & Specialty assumendo il ruolo di head of sales & market management – deputy branch manager. A gennaio del 2017 l’approdo in Qbe Europe come rappresentante generale per l’Italia. Ora, per lei, una nuova esperienza, dopo oltre 40 anni nell’industria assicurativa.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA