martedì 23 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MANAGING GENERAL AGENT EUROPEE: E’ NATA “FASE”

È la Fédération des agences de souscription européennes. Ecco quale è il suo obiettivo.  

 

William Pitt

Qualche settimana fa è stata costituita la Fédération des agences de souscription européennes (Fase), associazione paneuropea che si è posta come obiettivo rispondere alle esigenze  delle agenzie di sottoscrizione europee (managing general agent).

L’associazione intende collegare le agenzie di sottoscrizione con i fornitori di capacità assicurativa, broker, investitori e fornitori di servizi, condividendo le migliori pratiche e dando così una voce unica a un settore composto da molteplici operatori indipendenti.

L’associazione, che è guidata da un comitato consultivo e che ha sede ad Amsterdam, offre l’opportunità di espandere le reti e di costruire relazioni di fiducia, oltre a fornire informazioni e formazione attraverso webinar, bollettini ed eventi.

«Abbiamo creato Fase per rispondere a una chiara esigenza del mercato», ha dichiarato William Pitt, direttore esecutivo di Fase. «Le agenzie di sottoscrizione svolgono un ruolo sempre più importante nella risposta europea ai rischi complessi. Contribuiscono enormemente allo sviluppo di un mercato più reattivo e integrato. Fase esiste per spianare loro la strada».

Le domande di adesione sono aperte alle agenzie di sottoscrizione che operano da oltre un anno di attività e premi annuali superiori a 500.000 euro. Possono aderire anche le compagnie assicurative e riassicurative che vogliono collaborare con le agenzie di sottoscrizione europee, nonché i fornitori che supportano il settore. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA