MACRODANNO ALLA PERSONA: SE NE PARLA A MILANO IL PROSSIMO 14 FEBBRAIO

17 Gennaio 2020

Il tema sarà trattato nell’ambito di un convegno nazionale organizzato da Unimeier (Università di medicina integrata, economia e ricerca), che prevede, tra l’altro, quattro tavole rotonde di cui una assicurativa.

 

Un convegno nazionale dal titolo Il macrodanno alla persona. A organizzarlo è l’Unimeier (Università di medicina integrata, economia e ricerca) di Milano il prossimo 14 febbraio presso l’aula magna del Palazzo di Giustizia (nella foto) della città meneghina.

Il programma dei lavori è piuttosto ricco. Dopo la fase di registrazione dei partecipanti (dalle ore 8,30) si parte con i saluti introduttivi (ore 9) a cura del presidente del Tribunale di Milano, di quello del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, di Dea D’Aprile (rettore di Unimeier) e di Emanuele Netzer (ceo di AmTrust).

Alle ore 9,10 è in programma la prima di quattro tavole rotonde. Il titolo (riguarda il diritto civile ed è moderata da Paolo Vinci, avvocato a Milano) è La responsabilità del medico e della struttura dopo le sentenze di San Martino del 2019. Parteciperanno Patrizio Gattari, presidente della VII Sezione Civile del Tribunale di Milano), Martina Flamini, giudice della I Sezione Civile del Tribunale di Milano, Maurizio Hazan, avvocato del Foro di Milano, Loredana Leo, avvocato del Foro di Milano e consigliere dell’Ordine Forense e Irene Vinci, avvocato del Foro di Milano.

Paolo Vinci

Alle ore 11,15 Martina Flamini tratterà il tema L’azione di rivalsa dopo la Sentenza n. 28987/2019 della Terza Sezione della Corte di Cassazione.

Poi (ore 11,45) ci sarà la seconda tavola rotonda (medico-legale), moderata da Francesco Saverio Losito, sul tema Accertamento e valutazione delle macrolesioni in Ctu sotto il profilo civile e penale, a cui prenderanno parte Lorenzo Polo, medico legale a Pavia, Giuseppe Basile, medico legale a Milano, Alessandro Meluzzi, criminologo a Torino, Enrico Berardi, medico legale a Monza, Bruno Causo, medico legale, già direttore generale Asl di Brindisi, Nadia Germanà Tascona, avvocato del Foro di Milano e consigliere dell’Ordine Avvocati di Milano e Alessandro Franchi, avvocato del Foro di Napoli).

Nel pomeriggio si riprenderà (ore 14,15) con un intervento di Giulio Ponzanelli, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, dal titolo Tra tabelle giudiziali e tabelle legali in attesa di una riforma legislativa del codice civile. Alle ore 15 altro intervento, stavolta di Giacomo Travaglino, presidente della III Sezione Civile della Corte di Cassazione, su Le tabelle giudiziali e l’ultimo orientamento della Corte di Cassazione.

A seguire (ore 16) spazio alla terza tavola rotonda, moderata da Paolo Vinci, su La responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria: i problemi interpretativi, a cui prenderanno parte Matteo Caputo, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Elsa Valeria Mignone, procuratore aggiunto presso la Procura di Lecce, Maria Letizia Mocciaro, sostituto procuratore presso la Procura di Milano, Giulia Messina, giudice della V sezione penale del Tribunale di Milano, Roberto Tanisi, presidente del Tribunale di Lecce, Raffaele Della Valle, avvocato del Foro di Monza.

Francesco Saverio Losito

La quarta e ultima tavola rotonda (ore 17,30) è assicurativa e sarà moderata da Francesco Saverio Losito. Il titolo è Quanto costa una macrolesione: il confronto tra assicuratore ed ente sanitario.

Parteciperanno Leonardo Martinelli ed Emanuela Patrini di AmTrust, Marcello Polo di Axa Assicurazioni, Giorgio Moroni di Aon, Lorenzo Vismara di General Reinsurance, Vincenzo Ciamponi, direttore amministrativo A.O. Treviglio, Daniela Troiano, commissario straordinario Asl5 della Liguria ed Ennio Profeta del gruppo Gb Sapri. I lavori termineranno attorno alle ore 19.

L’evento è gratuito ed è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano con il riconoscimento di 4 crediti formativi. Per informazioni: segreteria@unimeier.eu. Per iscrizioni (entro il prossimo 11 febbraio): https://convegno.amtextranet.it. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scroll to top
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!