giovedì 19 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LUTTO NEL MONDO DEL BROKERAGGIO ASSICURATIVO: ADDIO A WALTER ALBINI

Era consigliere di amministrazione di Mag – Jlt e in passato ha lavorato anche nel gruppo Allianz e presso Willis Italia.   

Walter Albini

Lutto nel mondo del brokeraggio assicurativo. All’età di 67 anni è morto Walter Albini, consigliere di amministrazione di Mag-Jlt spa e volto noto nel campo assicurativo in generale. Ne ha dato notizia Guido De Spirt, member board of directors di Mga-Jlt e grande amico di Albini, che oggi, sui social, lo ha voluto ricordare con un video dedicato: «Ciao Walter, un grande amico, un grande professionista, un grande uomo. Ci mancherai tantissimo», ha scritto.

Albini ha iniziato la carriera nel mondo assicurativo nel 1976 collaborando con compagnie e con broker di livello internazionale. Laureato in ingegneria e master in ingegneria delle assicurazioni presso il Politecnico di Milano, nel 1986 è entrato nel gruppo Nikols come direttore tecnico e responsabile dei rapporti con il mercato assicurativo.

Con il passaggio di Nikols nel gruppo Aon ha contribuito alla realizzazione del nuovo gruppo Aon Nikols, di cui è diventato vice direttore generale, ricoprendo anche altri incarichi: membro del Cda della capogruppo Aon Nikols Srl e di altre società del gruppo, ceo di Aon Nikols Benefits, presidente di Cassa Previline.

Nel 2001 è passato al gruppo Allianz (Ras) dove, in qualità di direttore centrale corporate ha assunto la responsabilità della direzione large corporate e mid – corporate, dell’attività di underwriting relativa a tutti i rami specialistici danni non auto, del canale commerciale broker e della riassicurazione di gruppo. Ha curato, inoltre, nel ruolo di ceo e rappresentante generale per l’Italia, lo start-up di Allianz Global Corporate & Specialties.

Da ottobre 2008 è approdato nel gruppo Willis rivestendo la carica di ceo di Willis Italia spa fino a marzo 2016. Nello stesso periodo, ha ricoperto anche la carica di presidente di Broking Italia e WillConsulting, società controllate da Willis Italia. Da aprile 2016 ad aprile 2019 è stato presidente esecutivo di Willis Italia nella nuova realtà Willis Towers Watson, nata dalla fusione tra Willis Group e Towers Watson. Da aprile 2019 era consigliere di amministrazione presso Mag –Jlt. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA