E’ quanto fa sapere l’Ivass, dopo l’emissione di possibili polizze intestate a questa compagnia, che è sì abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni, ma opera esclusivamente come impresa assicuratrice captive del gruppo industriale di appartenenza Basf.
È stata segnalata all’Ivass l’emissione di possibili polizze fideiussorie, intestate a Lucura Versicherungs Ag, impresa di assicurazioni con sede legale in Germania, sottoposta alla vigilanza dell’autorità del Paese di origine (BaFin – Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht Federal Financial Supervisory Authority), abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni, tra i quali il ramo 15 – cauzione.
Sia l’impresa, sia l’autorità di vigilanza tedesca, lo scorso 2 giugno, hanno informato l’Ivass che Lucura opera in Italia esclusivamente come impresa assicuratrice captive del gruppo industriale di appartenenza Basf, e non emette, pertanto, polizze fideiussorie nei confronti di soggetti terzi esterni al gruppo. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA