domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LONG TERM CARE: UN EVENTO A ROMA PER AFFRONTARE IL TEMA

Organizzato da Assoprevidenza, in collaborazione con Axa, si svolgerà lunedì prossimo 28 ottobre. Ecco il programma dei lavori.  

Sergio Corbello

Un evento a Roma sulla Long term care (Ltc), la copertura contro la perdita dell’autosufficienza per malattia, infortunio o età avanzata. L’iniziativa di Assoprevidenza, in collaborazione con Axa, è stata organizzata per lunedì 28 ottobre, dalle ore 16,30 alle ore 19,30, presso il Museo Ninfeo, in piazza Vittorio Emanuele II 78.

Sarà affrontata ancora una volta la questione su cui Assoprevidenza richiama l’attenzione da oltre 30 anni. «L’invecchiamento della popolazione italiana», si legge nella nota di presentazione, «ha come conseguenza fisiologica la crescente diffusione della casistica dell’inabilità di persone anziane. La dimensione del fenomeno e le prospettive di ulteriore incremento rendono ormai assolutamente indispensabile attivare una diffusa rete di coperture di Ltc da affiancare alle tutele pubbliche e integrare con esse. Saranno esaminati i profili tecnici, anche attuariali, della materia, considerando, in particolare, l’ormai quasi cinquantennale esperienza tedesca, le diverse modalità di coperture realizzate da tempo in Italia dai settori creditizio e assicurativo, nonché le iniziative di altri comparti. Si considererà anche un’esperienza territoriale. Il tutto per ribadire ancora una volta la necessità di introdurre nel Paese un articolato obbligo di copertura Ltc».

I lavori saranno introdotti da Sergio Corbello, presidente di Assoprevidenza. A seguire sono previsti gli interventi di Alberto Oliveti, presidente Enpam e Adepp, Marco Betti, dell’Università di Teramo (in collegamento telematico), Tiziana Tafaro, presidente del Consiglio nazionale attuari, un rappresentante di Ania, Giancarlo Durante, presidente Casdic e del Collegio Fondatore Fondazione Ltc, Laura Bernini, responsabile settore welfare pubblico e privato Confcommercio, Alessio Scopa, direttore generale Sanifonds Trentino e Simona Andorno, head EB protection underwriting Axa. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA