mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LO SNA ANTICIPA I TEMPI E CONVOCA IL CONGRESSO NAZIONALE ELETTIVO. DEMOZZI VERSO IL TERZO MANDATO?

L’appuntamento è per il 6 e 7 aprile prossimi in Sardegna, anzichè per giugno. L’attuale presidente: «Il sindacato si trova a far fronte a una fase delicata e complessa che non può certo essere affrontata con una delega a termine che durerà ancora appena qualche mese». Al momento non si ha notizia di altre liste…
 

Centro congressi Chia Laguna ResortIl Sindacato nazionale agenti anticipa i tempi e convoca il congresso nazionale elettivo. Nel dettaglio, il congresso si svolgerà il 6 (giovedì) e 7 (venerdì) aprile prossimi presso il centro congressi (nella foto) del Chia Laguna Resort, viale Belvedere, località Chia, a Domus De Maria, a circa 50 km da Cagliari. Si prevede la partecipazione di oltre 350 persone fra presidenti provinciali, presidenti dei gruppi aziendali agenti e delegati del territorio.

Lo Sna ha deciso di anticipare i tempi. Il mandato triennale di Claudio Demozzi, infatti, scadeva a giugno. A spiegare il motivo per il quale il congresso è stato anticipato è stato lo stesso Demozzi: «Il sindacato si trova a far fronte a una fase delicata e complessa che non può certo essere affrontata con una delega a termine che durerà ancora appena qualche mese», ha affermato. Il riferimento è «alla prossima apertura dei tavoli e sottotavoli con l’Ania su alcune tematiche relative alla contrattazione di primo livello,  ma anche al confronto appena aperto presso l’Ivass e l’Antitrust su varie questioni molto delicate e alla partecipazione del Sindacato al tavolo del Ministero dello sviluppo economico sui lavori preparatori riguardanti il recepimento in Italia della nuova Direttiva europea Idd sulla distribuzione assicurativa».

Secondo quanto risulta a tuttointermediari.it è pressoché certa la ricandidatura da parte di Demozzi che dunque è intenzionato ad andare avanti in questa sua avventura alla guida del sindacato, mettendo a tacere le voci che lo vedrebbero intraprendere una carriera politica. Al momento non ci sono segnali di altre possibili liste.

Demozzi, 50 anni compiuti lo scorso mese di ottobre, è stato eletto per la prima volta presidente dello Sna a gennaio del 2012, nel corso del congresso elettivo che si è tenuto a Milano. In quella circostanza ha avuto la meglio per soli 8 voti nei confronti della lista presentata da Roberto Salvi. Poi, a luglio del 2014, a Ferno (Varese), è stato confermato presidente (l’unica lista presentata era la sua). Adesso è pronto a continuare la sua esperienza alla guida di un sindacato che, nel 2019, celebrerà i 100 anni di vita.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA