venerdì 17 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LLOYD’S: ECCO UN NUOVO SINDACATO CHE ASSICURA IL TRASPORTO DEL VACCINO COVID-19 VERSO LE ECONOMIE EMERGENTI

Si chiama “Syndicate 1796” e conta di sottoscrivere affari già dal prossimo 1 ottobre.

Si chiama Syndicate 1796 ed è il nuovo sindacato ideato per assicurare lo stoccaggio e il trasporto nei paesi emergenti di un futuro vaccino anti Covid-19 una volta sviluppato. È quanto annunciato dai Lloyd’s.

Il nuovo sindacato è stato sviluppato da Parsyl, una società insurtech e dagli alunni di Lloyd Lab, in stretta collaborazione con Ascot come managing agent e con Axa XL, McGill and Partners e Gavi, fondo globale.

Syndicate 1796 costituisce la base del nuovo Global health risk facility sul mercato dei Lloyd’s, iniziativa che mira a fornire servizi assicurativi e di mitigazione del rischio per supportare la produzione e la distribuzione di un vaccino contro il coronavirus. L’obiettivo è quello di sottoscrivere affari dal prossimo 1 ottobre.

Global health risk facility metterà a disposizione una copertura del carico all risk per i rischi di transito e stoccaggio di tutti i prodotti sanitari globali correlati al virus e di qualsiasi altro programma di controllo e prevenzione delle malattie infettive. Non solo. Renderà disponibile una copertura tramite assicurazione diretta o riassicurazione, per i rischi di distribuzione all’interno di ogni paese per garantire che i vaccini e le altre merci siano protetti mentre sono stoccati nei magazzini centrali e viaggiano attraverso i sistemi sanitari.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA