lunedì 03 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

L’IVASS TORNA A SANZIONARE I BROKER

Nell’ultimo bollettino di giugno sono due le ordinanze che riguardano multe agli iscritti nella sezione B del Rui.
 

Dopo una pausa di quattro bollettini (febbraio, marzo, aprile e maggio 2020), l’Ivass è tornata a sanzionare iscritti nella sezione B del Rui.

Nel bollettino di giugno scorso, infatti, l’istituto di vigilanza ha pubblicato una ordinanza relativa a una multa di 7.666,67 euro all’indirizzo di Nicolò Vitelli e della società Ibisco & Partners International Brokers for Insurance Services srl (con sede legale in via Bertoloni a Roma), in concorso, per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 2 occasioni.

Altra sanzione (pari a 4.000 euro) è quella inflitta alla società Assi Genoa Services Insurance Brokers srl, con sede legale in via Ceccardi 2/11 a Genova. La violazione è la stessa di quella di cui sopra.

Il 2020, sempre per quanto riguarda le ammende comminate a iscritti nella sezione B del Rui, si era aperto con un solo provvedimento sanzionatorio (bollettino di gennaio), che ha visto come destinatario Antonio Pacenza (ordinanza inviata presso il domicilio a Rossano, in provincia di Cosenza): per lui una multa di 4.000 euro per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati e per mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA