domenica 07 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

L’IVASS SANZIONA CINQUE AGENTI

Per due intermediari la sanzione è pari a 10.000 euro. Le decisioni dell’istituto di vigilanza riportate sul bollettino di dicembre.  

Sono cinque gli iscritti alla sezione A del Rui multati dall’Ivass nell’ultimo bollettino di dicembre (pubblicato a fine gennaio). Per due intermediari la sanzione è stata di 10.000 euro. Si tratta di Carla Forno (ordinanza notificata presso la residenza di Castiglione Torinese, in provincia di Torino), per mancata ottemperanza nei termini alle richieste dell’Ivass, e della società Gieffe Assicurazioni snc di Giagulli Gilberto & C., con sede a Villafranca di Verona (Verona), per mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale.

Per Maurizio Forte (ordinanza inviata presso la residenza di San Giorgio della Richinvelda, in provincia di Pordenone) la multa è stata di 2.000 euro per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati e mancato rispetto delle regole di conservazione di documenti ed evidenze contabili nei fascicoli di polizza. Stesso importo per la società Grasso Assicurazioni srl, con sede in via Fusco a Catania. Motivo? Il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati.

Infine a Gianfranco Di Trapani, agente di Vittoria (Ragusa), è stata comminata una ammenda di 1.000 euro per mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

IN COPERTINA