domenica 14 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

L’IVASS SANZIONA ALLIANZ (333.333 EURO) PER NON AVER LIQUIDATO, ENTRO I TERMINI PREVISTI, PRESTAZIONI ASSICURATIVE RELATIVE A 1.081 POLIZZE VITA

Quella con sede a Trieste è la compagnia a cui è stata comminata la multa più alta (la somma degli importi riportati nelle 5 ordinanze) dall’istituto di vigilanza nel bollettino di dicembre scorso.    

La mancata liquidazione, entro il termine di 30 giorni previsto dalle condizioni di contratto, di prestazioni assicurative relative a 1.081 polizze vita. Per questa infrazione l’Ivass ha comminato ad Allianz spa una sanzione pari a 333.333 euro.

Una multa decisiva per farla risultare la compagnia più sanzionata (in termini di importo) nel bollettino dell’istituto di vigilanza di dicembre scorso.

Secondo quanto riporta il bollettino in questa specifica ordinanza, la compagnia con sede a Trieste ha violato l’articolo 183 (regole di comportamento) comma 1, lettera A (nell’offerta e nell’esecuzione dei contratti le imprese e gli intermediari devono comportarsi con diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti dei contraenti e degli assicurati) del Codice delle assicurazioni.

Ai 333.333 euro occorre aggiungere le multe derivanti da altre quattro ordinanze (per un totale di 336.753 euro) relative ad Allianz e che hanno riguardato il mancato rispetto, per alcuni sinistri del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento diretto al danneggiato ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa e il mancato rispetto, sempre per un sinistro del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento al danneggiato. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA