Ecco i provvedimenti riportati nel bollettino dell’istituto di vigilanza di dicembre scorso, con riferimento agli iscritti nella sezione A del Rui.
Nel bollettino Ivass di dicembre scorso sono stati tre gli iscritti alla sezione A del Rui sanzionati. Si tratta di altrettante società, con sedi a Roma, Alba Adriatica (Teramo) e Spoleto (Perugia).
Entrando nel dettaglio, una ordinanza dell’istituto di vigilanza ha riguardato la società Penta Team srl, con sede legale in via Modigliani a Roma (in concorso), nell’ambito di una situazione che ha visto coinvolto anche un iscritto alla sezione E del Rui. Per il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 2 occasioni, l’Ivass ha comminato una multa di 4.000 euro.
Un’altra ordinanza ha fatto riferimento alla società Capece & Partners sas di Capece Mauro (anche in questo caso in concorso), con sede in via Olimpica ad Alba Adriatica (Teramo), nell’ambito di una situazione che ha visto coinvolto anche in questo caso un iscritto alla sezione E del Rui. L’infrazione ha riguardato il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza verso gli assicurati e dell’obbligo di agire in modo da non recare pregiudizio agli interessi dei contraenti e degli assicurati. C’è anche il mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale. Per l’agenzia la multa è stata pari a 2.000 euro.
Infine la società Biciesse Intermediazioni Assicurative srl, con sede in via Campani 4 a Spoleto (Perugia). Per la mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione di un rapporto di collaborazione, del cambio di denominazione sociale e del trasferimento della sede legale dello stesso collaboratore, si è vista comminare una ammenda di 1.000 euro. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA