sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LIQUIDAZIONE COATTA PER CBL INSURANCE LIMITED NUOVA ZELANDA

È  la capogruppo, nonché principale riassicuratrice, di Cbl Insurance Europe Dac (Cblie), impresa di assicurazione irlandese operante in Italia in regime di stabilimento nel settore cauzioni.    

Cbl Insurance Limited NZ, società neozelandese capogruppo o principale riassicuratrice di alcune compagnie di assicurazione estere operanti in Italia, è stata posta in liquidazione coatta dall’Alta Corte di Auckland, che ha nominato quali commissari liquidatori Kare Johnstone e Andrew Grenfell, della società Mc GrathNicol. È quanto reso noto dall’Ivass, facendo riferimento a quanto comunicato dall’autorità di vigilanza della Nuova Zelanda (nella foto, la sede) lo scorso 12 novembre.

In particolare, Cbl Insurance Limited NZ è la capogruppo, nonché principale riassicuratrice, di Cbl Insurance Europe Dac (Cblie), impresa di assicurazione irlandese operante in Italia in regime di stabilimento nel settore cauzioni, sottoposta, dal 19 febbraio scorso, a un divieto di assunzioni di nuovi affari da parte dell’autorità di vigilanza irlandese.

Cbl Insurance Limited NZ è la principale riassicuratrice anche dell’impresa di assicurazione di Gibilterra Elite Insurance Company Limited, anch’essa operante in Italia soprattutto nel settore cauzioni, che dal 5 luglio 2017 ha deciso di sospendere l’assunzione di nuovi contratti.

L’Ivass continua a monitorare l’evoluzione della situazione, insieme a Eiopa e alle altre autorità nazionali, per i possibili effetti di questa liquidazione sulla situazione di Cbl Irlanda ed Elite. Per ogni ulteriore assistenza è possibile rivolgersi al contact center Ivass al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA