mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LINEAR: UN’APP DEDICATA CHE MISURA VELOCITA’ E DISTRAZIONE AL VOLANTE

Si chiama “Linear BestDriver” ed è il frutto della collaborazione tra la compagnia diretta e Leithà, il competence center del gruppo Unipol per i big data e l’artificial intelligence.  

Misurare la velocità, la fluidità di guida e soprattutto la distrazione al volante. È l’obiettivo di Linear BestDriver, l’applicazione che Linear Assicurazioni, la compagnia on line del gruppo Unipol, ha messo a disposizione di tutti gli automobilisti, clienti e non clienti.

L’App è il frutto della collaborazione tra Linear e Leithà, il competence center del gruppo Unipol per i big data e l’artificial intelligence. Leithà si è occupata del disegno e dello sviluppo dell’App, dei sistemi di raccolta ed elaborazione dei dati e dei modelli di machine learning indispensabili per il funzionamento dell’iniziativa.

L’App, in pratica, resta attiva in background e riconosce gli spostamenti in auto distinguendoli da quelli fatti su altri mezzi (per esempio autobus o treno). Durante i viaggi in auto rileva come distrazione i tap sullo schermo e le chiamate senza vivavoce o bluetooth. Chi rimane concentrato sulla guida accumula punti e può vincere buoni Amazon al raggiungimento di piccoli traguardi, come 4 settimane di guida prudente o 5 ore senza distrazione. Linear ricompensa anche chi lascia feedback. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA