Fondatore, tra l’altro, di Genertel, è stato in Allianz Group per 15 anni e nel gruppo Generali per 24.
Dopo una carriera spesa in Allianz Group (15 anni), nel Gruppo Generali (24 anni) e in Ibm Corporation (due anni), Leonardo Felician ha annunciato il suo ritiro dalle attività.
Nato a Trieste nel 1956, laureato in fisica alla scuola normale superiore di Pisa, ha cominciato a 22 anni in Ibm Italia come sistemista per poi passare nella funzione di consulenza e coordinamento delle strategie informatiche nella direzione centrale di Assicurazioni Generali. Un ruolo, quest’ultimo, ricoperto per quasi 15 anni.
Nel luglio del 1994 ha fondato la prima assicurazione diretta in Italia dirigendo (in qualità di ceo) Genertel spa per 10 anni (fino al 2004) prima di creare Generali Group Innovation Academy, corporate university di Assicurazioni Generali, di cui è stato il primo rettore.
Nel 2005 è passato nel gruppo Allianz dove ha seguito a Monaco di Baviera progetti internazionali di assicurazione diretta e ha introdotto in Italia nel 2007 la prima assicurazione vita diretta con il marchio Onlife. Nel 2009 ha assunto l’incarico di amministratore delegato di Genialloyd. Ultimamente ha ricoperto il ruolo di presidente della stessa compagnia diretta di Allianz. Dalla fine del 2017 a dicembre scorso è stato chief underwriting officer di Allianz spa. Fra l’altro, è stato anche direttore generale di Antonveneta Assicurazioni (dal 2007 all’inizio del 2015).
È professore di tecnologia dell’informazione presso l’Università di Trieste.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA