venerdì 16 Gennaio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

“LEGGE GELLI – BIANCO TRA RESPONSABILITA’ E NUOVI ADEMPIMENTI: ISTRUZIONI PER L’USO”. FIRMA ORGANIZZA UN CONVEGNO A GENOVA

L’evento organizzato dalla segreteria provinciale della città ligure della Federazione italiana risk manager aziendali si svolgerà il prossimo 29 gennaio. Ecco il programma dei lavori.
 

Legge Gelli – Bianco tra responsabilità e nuovi adempimenti: istruzioni per l’uso. È il titolo di un convegno organizzato da Firma, la Federazione italiana risk manager aziendali (segreteria di Genova, tramite la società Assytech), in programma il prossimo 29 gennaio a partire dalle ore 17 presso la Torre San Vincenzo (23esimo piano, sala Montallegro), via San Vincenzo 2 a Genova.

L’incontro (riservato a medici, professionisti sanitari e strutture sanitarie) intende dare un quadro chiaro per orientarsi tra obblighi normativi, responsabilità organizzative e gestione del rischio.

In particolare, i temi che saranno affrontati spaziano dall’analisi della responsabilità civile e penale alle coperture assicurative e limiti di tutela. Il focus sarà su: Rc civile e penale dopo la Gelli – Bianco; nuovi adempimenti per le strutture sanitarie; rapporto tra medico, struttura e assicurazioni; funzione del risk management sanitario; cybersecurity per le organizzazioni sanitarie; coperture assicurative e limiti di tutela.

È prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali e in particolare di Marco Bucci, presidente della Regione Liguria, Matteo Campora, consigliere della Regione Liguria, Massimo Nicolò, assessore alla sanità, sociale e terzo settore in Liguria, Vittorio Barambilla di Civesio, segretario Firma della provincia di Genova, e Cristina Lodi, assessore per welfare, servizi sociali, famiglie, terza età, disabilità a Genova.

I relatori saranno Roberto Grattacaso, risk manager, presidente di Firma, Giulia Balzini, senior underwriter di Dual Italia, Antonietta Denicolò Gigliotti, penalista e cassazionista, già componente della giunta Ucpi, Luca Busi, esperto in risk management e cyber security e Giuseppe Marino, esperto in risk management e ceo di Assytech. Per partecipare all’evento clicca QUI. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA