domenica 07 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

«LE PERFORMANCE ECCELLENTI DI ALLIANZ IN ITALIA? È ANCHE GRAZIE ALLA PROFESSIONALITÀ DEI NOSTRI AGENTI»

Klaus-Peter Roehler, amministratore delegato di Allianz Italia, non perde occasione per sottolineare il lavoro svolto dal canale agenziale.
 

Klaus-Peter Roehler«Le performance eccellenti di Allianz in Italia? È anche grazie alla professionalità dei nostri agenti». Klaus-Peter Roehler (nella foto), amministratore delegato di Allianz Italia, non perde occasione per sottolineare il lavoro svolto dal canale agenziale. Lo aveva fatto anche lo scorso 15 gennaio, intervenendo a Trieste in occasione del Graduation Day della sedicesima edizione del master al Mib.

Commentando i risultati conseguiti dalla compagnia nel 2015, il manager tedesco ha parlato di «performance eccellenti», che hanno portato «redditività e raccolta a livelli superiori agli anni precedenti. Nei danni, in un contesto di mercato altamente competitivo e in forte contrazione, siamo cresciuti sia per numero dei clienti, sia in termini di quota di mercato e il nostro combined ratio si è confermato a livelli di eccellenza, seppure influenzato dalla sinistralità in aumento e dalla contrazione del premio medio auto in atto sul mercato».

Per Roehler, si tratta di risultati che «confermano la bontà della nostra strategia basata sull’innovazione digitale, sulla centralità dei clienti e sull’elevata professionalità dei nostri agenti, sull’eccellenza tecnica e sullo sviluppo di veri e propri motori di crescita per la raccolta».

L’amministratore delegato di Allianz Italia ha fatto riferimento anche agli sforzi prodotti dalla compagnia in termini di investimenti relativamente al nuovo modello di business digital-by-default. «Questi investimenti hanno prodotto significativi benefici a favore dei nostri agenti e dei nostri clienti, come confermano i successi dell’offerta modulare Allianz1 per la clientela retail e di Allianz1 Business per le piccole imprese e la piena implementazione dell’Agenzia Digitale, la nuova piattaforma digitale per i nostri agenti sulla quale sono migrati 8,5 milioni di contratti».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA