lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

L’ASF APPROVA IL PIANO DI RISANAMENTO FINANZIARIO DI CITY INSURANCE S.A.

È finalizzato a ristabilire la situazione finanziaria della compagnia romena entro la fine di quest’anno.

Societatea De Asigurare-Reasigurare City Insurance S.A.L’Autorità di vigilanza rumena Asf ha approvato, lo scorso 19 luglio, il piano di risanamento finanziario presentato dalla compagnia di assicurazione – riassicurazione City Insurance S.A., dopo la richiesta della stessa compagnia ad aprile scorso.

Il piano è finalizzato a ristabilire la situazione finanziaria della società entro il prossimo 31 dicembre e include principalmente:  la predisposizione e la presentazione del rapporto di audit eseguito da Deloitte entro il prossimo 30 settembre;  il rafforzamento patrimoniale per 30 milioni di euro, sempre entro il prossimo 30 settembre; il recupero dei prestiti concessi da City Insurance S.A. a società affiliate (City Invest), partner (Unity Broker) o terzi, pari a 39 milioni di euro;  la modifica dei trattati di riassicurazione in quota-parte relativi al ramo Rc auto; un piano di totale ristrutturazione finalizzato a concludere un nuovo trattato con riassicuratori soggetti a sistemi di vigilanza equivalenti a Solvency 2.

Nei confronti di City resta valido il divieto di assunzione di nuovi affari in Italia adottato il 2 luglio 2012 dall’Ivass. I consumatori possono comunque chiedere chiarimenti e informazioni al contact center dell’istituto di vigilanza al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA