Dall’analisi dell’Ivass, con riferimento al primo semestre di quest’anno, emerge che sempre di più l’offerta è rivolta a un’auto “connessa” e che vengono sviluppate polizze interamente digitali con garanzie personalizzabili.
La sottoscrizione di diverse partnership e iniziative atte a favorire i clienti automotive, specie nel ramo della Rc auto e nella mobilità elettrica. Così si sono mosse le compagnie nel settore della mobilità nel primo semestre 2021. Lo si deduce da quanto riportato dall’Ivass nella sua analisi relativa all’offerta dei prodotti assicurativi.
L’istituto di vigilanza ha segnalato l’offerta di una polizza acquistabile esclusivamente on line, che consente a un target di clienti di scegliere tra una gamma di garanzie personalizzabili o pacchetti predefiniti, beneficiando di un prezzo scontato rispetto alla somma dei premi delle singole garanzie.
A un diverso target di clienti, invece, è stata destinata la nuova copertura offerta da un’altra compagnia che interviene in caso di infortuni gravi occorsi fuori casa, durante la circolazione sui mezzi pubblici locali, bicicletta, e-bike, monopattino, taxi o durante le passeggiate a piedi. La soluzione personalizzabile, al 100% digitale, fornisce assistenza su trasporto medico e il rimborso di spese mediche.
Un’altra compagnia ha potenziato la propria offerta per fornire assistenza ai conducenti di veicoli elettrici in caso di guasto alla batteria, semplificando la localizzazione delle stazioni di ricarica compatibili disponibili vicino al veicolo, con un supporto al cliente mediante un operatore fino al raggiungimento della stazione di ricarica. La stessa impresa assicurativa, inoltre, ha stretto diverse partnership per fornire automaticamente copertura di Rc e assistenza agli abbonati di monopattini e scooter elettrici.
Infine, c’è da segnalare l’iniziativa di un’impresa che ha lanciato un pacchetto assicurativo che abbina le coperture della garanzia kasko autostradale ai servizi tecnologici offerti da un device personalizzato di un telepedaggio; si tratta di una garanzia accessoria che si aggiunge alla polizza Rc auto, che prevede copertura in caso di collisione e danni accidentali e include una serie di servizi.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA