domenica 07 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LA SETTIMANA SI CHIUDE CON IL BOTTO: LE STRADE DI MAZZUCCHELLI E CATTOLICA SI DIVIDONO. PER LA RETE AGENZIALE E’ UN FULMINE A CIEL SERENO

L’amministratore delegato lascerà l’incarico il prossimo 30 maggio. Lo sostituirà Alberto Minali, ex direttore generale e group cfo di Generali.
 

Giovan Battista MazzucchelliLa settimana si chiude con il botto. Giovan Battista Mazzucchelli (nella foto) lascerà dal prossimo 30 maggio le cariche di consigliere e amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni. È quanto comunicato dalla compagnia veronese attraverso una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale nel tardo pomeriggio di oggi. Il suo posto verrà preso da Alberto Minali, fino allo scorso 31 gennaio direttore generale e group cfo di Generali.

La notizia ha spiazzato la rete agenziale che, a quanto risulta a tuttointermediari.it, non aveva nessun sentore di un possibile avvicendamento alla guida della compagnia. Un fulmine a ciel sereno, dunque. Il fatto che comunque la compagnia avesse già definito il successore di Mazzucchelli (71 anni mercoledì prossimo 3 maggio) lascia pensare a una decisione interna già assunta da tempo.

Ad ogni modo il consiglio di amministrazione di Cattolica, si legge nella nota, ha espresso a Mazzucchelli «il più vivo apprezzamento per la competenza, la professionalità e la passione con cui ha guidato il Gruppo in un percorso decennale contraddistinto da una crescita continua e graduale e da risultati gestionali che hanno fatto di Cattolica una realtà imprenditoriale di primaria importanza nel panorama assicurativo italiano».

Al manager milanese il board ha «augurato nuovi successi professionali», il che lascia pensare che Mazzucchelli non abbia alcuna intenzione di “riposarsi”. Il consiglio di amministrazione ha rilevato «come gli investimenti realizzati in questi anni e le scelte strategiche del piano di impresa 2014- 2017 mettano oggi il Gruppo in condizione di programmare una nuova fase di sviluppo».

Sarà Alberto Minali, come detto, il nuovo amministratore delegato del Gruppo. Entrerà in carica il prossimo 1° giugno.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA