mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LA SCELTA DI TIZIANA BELOTTI: LASCIA L’ESECUTIVO SNA PER DEDICARSI PIENAMENTE ALLA FORMAZIONE DEGLI INTERMEDIARI

Il lavoro svolto per SnaForm, la scuola di formazione del sindacato, richiede «un maggiore impegno teso a mantenere ed elevare i già elevati standard delle iniziative in essere e sulle prossime» dice. Da qui la decisione di rinunciare all’incarico. Manterrà il ruolo di coordinatore della commissione nazionale formazione.
  

Tiziana Belotti«Non riesco a rivestire un ruolo risparmiando il mio tempo e investendone solo gli scarti. Fa parte del mio carattere. Quando mi impegno a far qualcosa ne vengo assorbita completamente». È quanto dice Tiziana Belotti (nella foto) a tuttointermediari.it che l’ha contattata. E il suo impegno principale, oggi, si chiama SnaForm, la scuola di formazione del Sindacato nazionale agenti. Per questa ragione ha deciso di lasciare l’incarico di membro dell’esecutivo nazionale dello Sna per dedicarsi interamente a questo aspetto.

«Ho deciso, grazie alla piena fiducia che Claudio Demozzi (presidente dello Sna, ndr) mi riconosce, di ottimizzare il tempo che dedico al sindacato oltre che per sviluppare nuovi progetti anche all’affermazione della commissione formazione per diventare un riferimento sul territorio al servizio dei presidenti provinciali e di tutti i colleghi che danno valore alla formazione di qualità che a mio avviso deriva unicamente dall’aula e di converso dell’interazione continua tra gli stessi discenti e naturalmente docente». Belotti manterrà l’incarico “ad personam” di responsabile della formazione e quindi il ruolo di coordinatore della commissione nazionale formazione. L’impegno di SnaForm sul mercato, ha detto Belotti è «riconosciuto dagli intermediari di tutte le sezioni del Rui e organi di vigilanza» e proprio per questo «richiede un maggiore impegno teso a mantenere ed elevare i già elevati standard delle iniziative in essere e sulle prossime».

Quanto è importante oggi la formazione per un intermediario? «Oggi il mercato selezionerà in modo naturale tutti gli intermediari del settore e la sopravvivenza sarà determinata dalla qualificazione, in buona sostanza da un continuo aggiornamento anche sul nuovo modo di comunicare via web che può essere al servizio degli agenti anziché portarli in schiavitù», ha sottolineato Belotti.

Il suo sostituto nell’esecutivo nazionale dello Sna sarà deciso con tutta probabilità la settimana prossima.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA