martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LA SCELTA “ARDITA” DI GIACOMO CAMPORA E IL NUOVO MODO DI RACCONTARE I ROADSHOW DI ALLIANZ

Ha fatto discutere la modalità di comunicazione utilizzata dal direttore generale di Allianz per raccontare il giro d’Italia della compagnia con i propri agenti.
  

giacomo-campora-2In tanti, fra gli iscritti all’Associazione agenti Allianz, non hanno preso parte al giro d’Italia organizzato dalla compagnia. I motivi sono noti. Gli assenti, però, hanno potuto aggiornarsi attraverso una modalità di comunicazione del tutto nuova: i video, i commenti, le sensazioni, le parole postate su un social “popolare” come Facebook addirittura dal direttore generale della compagnia.

L’idea che ha avuto Giacomo Campora (uno dei tre direttori generali di Allianz spa), senz’altro, è stata originale. Almeno a questi livelli. Nel panorama assicurativo, in realtà, ci sono altri manager di compagnie che amano postare commenti sul proprio profilo Fb inerenti l’attività di svolgimento di alcuni eventi con le reti o in altre circostanze. Quello che ha più colpito, in questo caso, è lo spessore del personaggio, nonché il ruolo istituzionale ricoperto. (Nella foto a sinistra, Campora racconta come è andata una tappa. Sotto, intervista Simone Salerni, direttore commerciale di Allianz) 

I numeri parlano decisamente a favore di Campora. Il primo video postato proprio in apertura della prima tappa, quello per intenderci dove ha “bacchettato” gli agenti della Tripla A assenti, ha superato le 2.000 visualizzazioni. Il direttore generale di Allianz si è poi cimentato a fare delle interviste (a Simone Salerni, direttore commerciale, e Stefano Lunghi, responsabile organizzazione eventi di Allianz), raccontando le sue sensazioni pre e post tappe, anticipando ciò che gli agenti avrebbero visto in ogni singolo incontro (5 in totale), facendo un rapido bilancio dei lavori (e delle presenze/assenze in sala), andando persino dietro le quinte di chi ha messo in piedi l’intero giro.

simone-salerni-e-giacomo-camporaTutto questo utilizzando una formula lontana dall’essere istituzionale. E questo era proprio l’obiettivo di Campora. Non sono mancati alcuni riferimenti e commenti folkloristici (il menù a tavola) e qualche disavventura (seggiolino rotto a bordo dell’aereo che da Lecce lo ha portato a Roma).

I commenti della rete, quella on line? Moltissimi apprezzamenti, qualche polemica velata e uno scambio di opinioni/post anche “politici” come quelli con Tonino Rosato, ex presidente prima di Uia Ras e poi della stessa AAA (insieme a Massimo Gabrielli e Giovanni Trotta).

Alcuni hanno ritenuto questo esperimento mediatico “ardito”. «Forse lo è», ha commentato Campora, naturalmente sul suo profilo Fb. Lo stesso ha aggiunto (tanto per cambiare in un post): «Quello che capisco meno è che mi dicono che ci sia irritazione perché pubblico e comunico via Facebook. Siamo nella età dei social media e credo semplicemente che si debba dare conto di quanto succede e poi che ognuno si faccia la sua opinione».

Questa settimana è in programma la seconda assemblea dell’Associazione agenti Allianz a Bologna. In molti sono già sintonizzati sul suo profilo Fb….

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA