Broker e agenti italiani hanno raccolto il 21,7% dei premi totali.
Anche nel 2021 la raccolta dei premi vita è avvenuta principalmente attraverso i canali bancario-finanziario e tradizionale dei broker e degli agenti italiani, con una quota (secondo gli ultimi dati disponibili dell’Ivass) rispettivamente del 72,1% e 21,7% dei premi acquisiti in Italia in questo comparto.
Il 5,7% è stato acquisito attraverso la vendita diretta (imputato nelle statistiche alle direzioni delle imprese) e lo 0,5% da intermediari esteri abilitati a operare in Italia.
Nell’ultimo triennio il canale bancario-finanziario e quello tradizionale hanno ridotto la quota dei premi raccolti per prodotti di ramo I a vantaggio delle unit-linked e soprattutto delle polizze multiramo. Tuttavia per il canale tradizionale la quota dei premi di ramo I è risultata più elevata (34% nel 2021) rispetto al settore bancario-finanziario (19%).
Nella tabella sotto, la quota in percentuale dei premi riferita ai canali tradizionale e bancario negli anni 2019 – 2020 – 2021 (cliccaci sopra per ingrandire).
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA