mercoledì 18 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LA NUOVA STRATEGIA DI AMTRUST ASSICURAZIONI: MAGGIORE FOCUS SUI MEDICI, COPERTURA AD ALTRE PROFESSIONI E CESSIONE DEL QUINTO

La compagnia guidata dall’amministratore delegato Emmanuele Netzer sta innovando anche i processi e le piattaforme interne, che sta portando, fra l’altro, a una semplificazione dei prodotti e delle tariffe.

«Traghettare AmTrust Assicurazioni verso un nuovo futuro, con obiettivi di crescita e consolidamento della leadership nella medical malpractice in linea con l’evoluzione del mercato. Per questo, nei prossimi anni i target a cui puntiamo sono soprattutto i medici e le piccole e medie strutture sanitarie private – Rsa, laboratori e istituti clinici». Emmanuele Netzer, amministratore delegato di AmTrust Assicurazioni (compagnia assicurativa specializzata in coperture di responsabilità sanitaria), ha svelato qualche settimana fa, nel corso della convention dedicata alla rete di agenti e broker assicurativi, che si è svolta presso lo stadio San Siro a Milano, le strategie future dell’impresa.

«All’interno della medmal esistono ancora ampi margini di crescita e puntiamo a rafforzare la nostra presenza costruendo una cultura assicurativa interna alla compagnia capace di coprire diversi segmenti», ha affermato Salvatore Punzo, direttore commerciale di AmTrust Assicurazioni. «Abbiamo già esteso le Rc professionali a commercialisti e avvocati, ma con il prossimo passo, ovvero l’ingresso nel mercato del credito con polizze assicurative per la cessione del quinto, spingeremo la crescita di AmTrust anche verso una direttrice completamente nuova. Il tutto accompagnato da un percorso di innovazione dei processi e delle piattaforme interne che, senza fermare l’attività neanche per un giorno, ci sta permettendo di efficientare e semplificare i prodotti e le tariffe».

Leonardo Martinelli, direttore sinistri di AmTrust Assicurazioni, ha ricordato, fra l’altro, quale sia il valore dei risarcimenti erogati dalla compagnia in tutti i suoi anni di attività, a partire dal 1° dicembre 2009, data in cui è stata sottoscritta la prima polizza AmTrust in Italia: «1.875.000.000 di euro. La nostra esperienza è fondata sulla gestione di oltre 100.000 sinistri: ogni anno chiudiamo più sinistri di quanti ne vengono denunciati. Con questa solidità andiamo incontro alle prossime sfide che ci attendono».

AmTrust Assicurazioni ha chiuso il 2022 con 260 milioni di premi lordi, un combined ratio del 98% e un solvency ratio del 180%. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA