martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LA NUOVA SFIDA DI CAMPANER: A CAPO DI VITTORIA ASSICURAZIONI PER REALIZZARE GLI OBIETTIVI DEL PIANO DI SVILUPPO TRIENNALE

Da qualche settimana è il nuovo amministratore delegato della compagnia milanese. Ecco chi è.   

Matteo Campaner

Per sostituire Cesare Caldarelli, amministratore delegato uscente (e in carica dal 2017), Vittoria Assicurazioni ha optato per una scelta interna: Matteo Campaner. Da fine aprile scorso ha assunto il nuovo incarico. Una nuova sfida, per lui, perché se è vero che è membro del consiglio di amministrazione della compagnia da appena un anno, è anche vero che è approdato in Vittoria nel lontano 1996 e dal 2021 è direttore generale.

«Accolgo questo nuovo incarico con profonda riconoscenza e rinnovata responsabilità», ha dichiarato Campaner. «Il mercato assicurativo sta evolvendo e noi siamo parte attiva del cambiamento con la stabilità, la serietà e la competenza che ieri come oggi ci contraddistinguono nel panorama nazionale. Importanti e ambiziosi traguardi ci aspettano e confidiamo di raggiungerli nel prossimo futuro insieme alla nostra community: dai clienti agli agenti, dai dipendenti agli azionisti fino ai partner commerciali, al territorio e alla collettività».

Toccherà a lui realizzare gli obiettivi del nuovo piano consolidato triennale della società.

Ma chi è Campaner? Nato a Milano il 12 marzo 1969, si è laureato in ingegneria delle tecnologie industriali al Politecnico di Milano ed è iscritto all’ordine degli ingegneri della provincia milanese. Ha iniziato il suo percorso professionale nel settore assicurativo proprio in Vittoria, dove è approdato nel 1996, ricoprendo diverse posizioni tra cui quella di assistente al direttore sinistri.

Nel 1999 è passato in Sap Italia spa come consulente e project manager, ma nel 2003 è stato richiamato da Vittoria e da qui ha iniziato il suo percorso che lo ha portato a ricoprire ruoli apicali in seno alla compagnia milanese; prima come responsabile organizzazione e risk management e, dal 2012, come direttore personale, organizzazione e servizi generali.

Dal 2017 al 2019 è stato vice direttore generale e dal 2019 al 2020 condirettore generale.  Dal 2021 ricopre la carica di direttore generale. Dal 2023 è presidente del consiglio di Vittoria Hub srl. Nell’aprile del 2024 è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Vittoria Assicurazioni spa.

Campaner, inoltre, ha ricoperto incarichi di amministrazione, anche come presidente, presso diverse società del gruppo Vittoria, sia nel settore immobiliare, sia in quello assicurativo. È stato (dal 2012 al 2019) presidente del fondo pensione dipendenti del gruppo Vittoria Assicurazioni, soggetto giuridico vigilato da Covip, presidente di Aspevi Milano srl (2014 – 2015), amministratore di S.I.N.T. spa (2014 – 2016) e presidente di Gestimmobili srl. (2017 – 2020). È stato anche membro dell’organismo di vigilanza di Vittoria Assicurazioni spa (2008 – 2012).

Tra il 2004 e il 2012 è stato referente aziendale nei tavoli di lavoro e nei progetti Ania per Solvency II e sistemi di controllo interno, ricoprendo, dal 2019, le cariche di membro del consiglio di indirizzo della Fondazione Ania. È presidente della commissione permanente relazioni industriali dell’Ania, nonché presidente di quella innovazione tecnologica nell’assicurazione della stessa associazione.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA