Come direttore generale di Bcc Vita avrà il compito di “potenziare e uniformare sul fronte della bancassurance l’offerta ramo vita delle banche di credito cooperativo aderenti al Gruppo Bcc Iccrea”.
“Potenziare e uniformare sul fronte della bancassurance l’offerta ramo vita delle banche di credito cooperativo aderenti al Gruppo Bcc Iccrea”. È l’obiettivo della nuova squadra di vertice di Bcc Vita, dopo il perfezionamento della partnership strategica in ambito assicurativo tra Bnp Paribas Cardif e Bcc Banca Iccrea.
Di questa squadra fa parte anche Armando Ponzini, al quale è stato assegnato l’incarico di direttore generale.
Ponzini, nato a Milano nel 1968, laurea in business administration presso l’Università Bocconi ed Mba presso la Northwestern University – Kellogg School of Management di Chicago, ha iniziato la sua carriera come analista finanziario nel comparto chimico di Eni. Nel 1995 è entrato nella società di consulenza Bain & Company per poi passare nel 2003 ad Axa Italia come responsabile auto e responsabile offerta retail property & casualty di Axa Assicurazioni.
Dal 2006 al 2011 è stato responsabile della regione nord est (Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli) e dal 2011 al 2013 responsabile dell’offerta danni e dell’offerta vita. Dal 2013 al 2018 è stato vice direttore generale e responsabile danni di Axa Italia e dal 2013 al 2015 vice direttore generale e responsabile danni Axa Assicurazioni spa.
Ha preso poi le redini di Cargeas Assicurazioni (gruppo Bnp Paribas) dove, fino a maggio 2021, è stato ceo e direttore generale. Successivamente, per quasi tre anni, è stato external senior advisor per Bain & Company, prima di approdare in Poste Italiane come membro del consiglio di amministrazione (maggio 2023).
È socio e Amministratore di GT Insurance srl, agenzia di assicurazione plurimandataria grossista (Ponzini è iscritto nella sezione A del Rui), focalizzata su rischi speciali.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA