domenica 01 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LA NUOVA RESPONSABILITA’ SANITARIA IN PRIMO PIANO: SE NE PARLA A ROMA

L’evento, organizzato da Assiteca, è in programma il prossimo 6 novembre e mira a fare il punto il punto sullo stato dell’arte della legge Gelli e dell’iter di approvazione degli otto decreti previsti, sulle prime esperienze e le criticità riscontrate dalle aziende sanitarie pubbliche e private.

  

Creare l’occasione per un confronto diretto fra i diversi relatori e i partecipanti su due aspetti fondamentali: l’iter di approvazione degli otto decreti previsti attraverso il confronto tra alcuni soggetti istituzionali coinvolti nel processo quali il promotore della legge, Federico Gelli, Ivass, Ania, Corte dei Conti, ed esperti giuridici; le criticità riscontrate dalle aziende nell’applicazione della nuova legge, con un confronto tra direttori e dirigenti di aziende pubbliche, accreditate e private sulle procedure e gli strumenti operativi. È l’obiettivo che si è posta Assiteca, società di brokeraggio assicurativo, che ha organizzato un convegno dal titolo Nuova responsabilità sanitaria. Un confronto fra legislatore, istituzioni, operatori e partecipanti. Le prime applicazioni della Legge 24/2017 Gelli-Bianco, lo stato dell’arte dei decreti attuativi, le esperienze e le criticità di applicazione delle nuove norme.

L’appuntamento è per il prossimo 6 novembre presso le Scuderie di Palazzo Altieri, nella foto, a Roma (via Santo Stefano del Cacco 1). Ecco il programma. L’apertura dei lavori è prevista alle ore 10 con la presentazione della giornata a cura di Enzo Grilli, direttore della divisione sanità di Assiteca. A seguire interverranno Federico Gelli (parlerà dello stato dell’arte dei decreti attuativi) e Milena Mosci, esperta di responsabilità sanitaria, consulente Cvs del Policlinico Gemelli – Studio legale Improda (gli aspetti giuridici delle prime applicazioni della norma).

Alle ore 12 si proseguirà con una tavola rotonda sul ruolo delle istituzioni e delle associazioni nell’applicazione della Legge 24/2017, che sarà moderata dall’editorialista Enrico Cisnetto, a cui parteciperanno rappresentanti dell’Istituto superiore sanità, dell’Ania e anche Mauro Masi, presidente e amministratore delegato di Consap e Paolo Crea, vice procuratore del Lazio, Corte dei Conti. Poi spazio al dibattito aperto fra relatori e partecipanti.

Dopo la pausa pranzo si riprenderà (ore 15) con la presentazione della sessione pomeridiana a cura di Joseph Polimeni, commissario Policlinico di Roma, e con il primo intervento, sull’obbligo di copertura del rischio nella Legge Gelli, a cura di Maurizio Hazan, esperto in diritto assicurativo e responsabilità sanitaria – Studio legale associato Taurini & Hazan.

Seguirà un’altra tavola rotonda su problematiche, criticità e procedure in applicazione della Legge 24/2017, moderata dalla giornalista Barbara Gobbi, a cui prenderanno parte Claudio D’Amario, commissario alla sanità, Regione Campania, Tiziana Frittelli, direttore generale Policlinico Tor Vergata, Joseph Polimeni, commissario Policlinico di Roma, Norberto Silvestri, direttore sanitario e vice direttore generale Policlinico universitario Campus Bio-Medico, e Giuseppe Vetrugno, responsabile Uos risk management del Policlinico Gemelli. Anche in questo caso è previsto un dibattito aperto tra relatori e partecipanti.

La chiusura dei lavori è fissata per le ore 17,30. Per iscrizioni clicca QUI. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA