sabato 11 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LA MGA WOPTA ASSICURAZIONI CHIUDE UN ROUND “A” DA 4,1 MILIONI DI EURO

Prosegue la crescita dell’insurtech guidata dal ceo Vincenzo Macaione, che nel 2023 ha registrato questi risultati…

 

Vincenzo Macaione

Più di 3 milioni di premi intermediati, circa 180.000 clienti assicurati, 1,4 milioni di euro di ricavi, circa 1.000 partner distributivi (di cui oltre 150 specialisti assicurativi, i cosiddetti Wopters). Sono i numeri della managing general agent Wopta Assicurazioni (guidata dal ceo Vincenzo Macaione), che ha presentato i risultati finanziari del 2023 e allo stesso tempo ha annunciato la finalizzazione di un round A di finanziamento da 4,1 milioni di euro. Dal lancio dell’attività, Wopta ha raccolto complessivamente circa 8 milioni di euro.

Nel corso del 2023, Wopta ha stretto nuove collaborazioni con la fintech Hype, Banca Sella, Facile.it Partner, Switcho, che si aggiungono agli accordi con associazioni quali ConfProfessioni tramite BeProf, ConfCommercio e Sioot, la Società scientifica di ossigeno ozono terapia.

Per quanto riguarda i nuovi investitori italiani sono entrati nel capitale societario, attraverso il club deal denominato Asset Plus srl, più di 30 famiglie e business angels italiani tra cui Holding B3 (gruppo Calzedonia), famiglia Macchi, famiglia Cammi, Ettore Riello, Davide Parenti, Massimo Ambrosini e Cristina Parodi i quali si aggiungono a Cna – Confederazione Nazionale Artigiani, Key Capital Venture, Cordifin spa, Carlo Fagioli e altri.

Inoltre, Wopta ha già avviato le attività per il successivo Round B, mirato a rafforzare ulteriormente la crescita. Questo, ha sottolineato la mga in una nota, «include l’ampliamento della gamma di prodotti, l’espansione della rete distributiva e il lancio di nuove soluzioni per le personal lines, inclusa l’assicurazione auto. Parallelamente, l’azienda prevede di estendere la propria presenza grazie ad acquisizioni mirate nel mercato assicurativo italiano ed europeo». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA