La compagnia, quest’anno incorporata in Intesa Sanpaolo Assicura, ha raccolto premi per oltre 140 milioni di euro e registrato un utile superiore ai 30 milioni di euro.
Cargeas Assicurazioni è una delle compagnie che quest’anno sono di fatto scomparse dal mercato assicurativo italiano. Dal 1° ottobre scorso è stata incorporata in Intesa Sanpaolo Assicura, la compagnia danni del gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita.
Cargeas Assicurazioni era entrata nel gruppo Intesa Sanpaolo Vita il 27 maggio 2021, in conseguenza dell’operazione di acquisizione di Ubi Banca – Unione di Banche Italiane da parte di Intesa Sanpaolo.
Nel 2021 Cargeas Assicurazioni aveva registrato un utile di 30,5 milioni di euro contro i 40,4 milioni di euro dell’anno precedente e una raccolta premi complessiva di 140,2 milioni di euro (-36% rispetto all’anno precedente). Il decremento dei premi emessi, è stato precisato, è imputabile alla scelta da parte della capogruppo di convogliare la commercializzazione dei nuovi contratti assicurativi verso la controllata Intesa Sanpaolo Assicura.
Per quanto riguarda la raccolta premi effettuata tramite il canale agenti di città, questa è risultata in calo del 12%, principalmente per la chiusura di alcuni mandati e per la fine della collaborazione con gli sportelli bancari. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA