Secondo l’indagine condotta da Innovation Team un’agenzia media italiana può contare (dato 2015) su una redditività di poco più di 70.000 euro, in linea con gli anni precedenti. E mentre i costi sembrano maggiormente sotto controllo è sui ricavi che si gioca la sfida più difficile per le agenzie.
La crisi di redditività delle agenzie di assicurazione? Resta acuta anche se in via di stabilizzazione. È quanto evidenzia Innovation Team alla luce dei risultati dell’ultima edizione (2016) dell’indagine Il cambiamento dell’intermediazione assicurativa e il punto di vista degli agenti a cura della stessa società di consulenza. L’indagine è stata effettuata da giugno a ottobre dell’anno scorso con la collaborazione dei Gruppi aziendali agenti.
Dopo aver analizzato i numeri sul plurimandato e sulle collaborazioni fra intermediari, tuttointermediari.it fa riferimento ai numeri relativi alla redditività delle agenzie.
Dal punto di vista degli economics di agenzia, sottolineano Fabio Orsi e Daniele Cirelli di Innovation Team, permangono certamente «forti criticità, anche se i dati sono in via di stabilizzazione. Le riorganizzazioni e la maggiore attenzione lato costi hanno prodotto risultati di redditività che, per quanto molto distanti dai livelli del 2007-2008, sembrano indicare una sostanziale tenuta del sistema».
Secondo le stime Innovation Team, come si può vedere dal grafico a corredo di questo articolo, l’agenzia media italiana conta nel 2015 su una redditività pari a poco più di 70.000 euro, in linea con gli anni precedenti. E mentre i costi, come riportato in precedenza, sembrano negli ultimi anni maggiormente sotto controllo anche se difficili da comprimere, è sullo sviluppo dei ricavi che, secondo Innovation Team, si gioca la sfida più difficile per le agenzie, in un contesto dove la raccolta auto si contrae e i rami elementari stentano a decollare.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA