lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LA CONVENTION “ONE ALLIANZ”: OLTRE 600 I PRESENTI TRA AGENTI E CONSULENTI FINANZIARI

L’evento, che si è svolto nei giorni scorsi a Milano, è stato organizzato per fare il punto su Casa Allianz, il modello che vede collaborare gli agenti Allianz e i consulenti finanziari di Allianz Bank Financial Advisors, nella proposizione di prodotti e servizi di protezione e consulenza finanziaria alla clientela di entrambe le società.

Oltre 600 tra agenti e consulenti finanziari del gruppo Allianz provenienti da tutta Italia hanno preso parte alla convention One Allianz, un evento organizzato da Allianz spa e Allianz Bank Financial Advisors per evidenziare le opportunità di Casa Allianz, il modello che vede collaborare, appunto, gli agenti Allianz e i consulenti finanziari di Allianz Bank Financial Advisors, nella proposizione di prodotti e servizi di protezione e consulenza finanziaria alla clientela di entrambe le società.

L’evento, che si è svolto qualche giorno fa a Milano, è stata la prima occasione di incontro in presenza dedicata a Casa Allianz per confrontarsi con le reti distributive.

Il top management della compagnia e quello della banca rete hanno illustrato insieme, dal palco allestito nello spazio eventi Superstudio Più, il progetto strategico e le novità di Casa Allianz. «I principi ispiratori del progetto Casa Allianz si possono riassumere in tre concetti», ha affermato Paola Pietrafesa, amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisors, alla guida di entrambe le reti distributive degli agenti Allianz e dei consulenti finanziari Allianz Bank. «Il primo è la reciprocità, intesa come fiducia, condivisione di clienti, ma anche conoscenza reciproca, tra agente e financial advisor, della rispettiva offerta di prodotti e servizi di ciascuna delle due realtà. Il secondo concetto è la specializzazione, intesa come competenze specifiche e tecniche, esperienza e l’andare in profondità sulle cose, e le expertise distintive delle nostre due realtà. Infine, il metodo, ovvero la pianificazione degli incontri comuni con i clienti, l’operatività sul campo, l’organizzazione fisica di Casa Allianz».

Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz spa, nel suo intervento ha analizzato i mercati finanziari, riprendendo i temi trattati in due tavole rotonde con gli asset manager del gruppo Allianz e i gestori globali partner.

All’evento hanno partecipato diversi manager (e ospiti). Fra questi Domenico Martiello e Mario Ruta, responsabili commerciali rispettivamente di Allianz spa e di Allianz Bank Financial Advisors (che hanno presentato i risultati del progetto, che vede già oggi circa 350 agenzie e oltre 700 consulenti finanziari collaborare insieme nei servizi di consulenza e ascolto dei clienti, e hanno illustrato le potenzialità ancora inespresse), Laura Pavani, responsabile sviluppo professionale delle reti (ha annunciato l’imminente lancio di una nuova faculty congiunta dedicata a Casa Allianz, nell’ambito dei programmi di alta formazione sviluppati dalle business school di Allianz e di Allianz Bank) e Daniele Venezi e Marco Negri, responsabili rispettivamente della pianificazione commerciale di Allianz spa e di Allianz Bank (hanno approfondito gli aspetti remunerativi per le reti). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA