giovedì 11 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

KONSUMER ITALIA: «IL NODO POLIZZE CATASTROFALI VA RISOLTO AL PIU’ PRESTO»

L’associazione dei consumatori presieduta da Fabrizio Premuti: “La soluzione è già in Parlamento, con una proposta di legge che l’Ania sembra ignorare malgrado le prese di posizione della presidente Farina delle ultime settimane”.

 

Fabrizio Premuti

Konsumer Italia torna a sottolineare l’importanza delle polizze catastrofali. “Al di là degli aumenti nella Rc auto che alla luce dei risultati degli ultimi 10 anni sarebbero speculativi, siamo fortemente convinti che il nodo polizze per le catastrofi naturali vada risolto al più presto”, ha sottolineato l’associazione dei consumatori in una nota.

La soluzione è già in Parlamento, con una proposta di legge che l’Ania sembra ignorare malgrado le prese di posizione della presidente Farina delle ultime settimane”.

«Se davvero le compagnie vogliono che la politica si smuova occorre fare fronte comune», ha affermato Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia. «Solo con l’obbligatorietà si potranno avere prezzi contenuti e un modello mutualistico. Altre soluzioni lasciano spazio libero alle speculazioni. Anche la siccità dovrebbe indurre il legislatore all’urgenza. Quello che temiamo è l’incompetenza della maggior parte dei parlamentari».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA