mercoledì 01 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

JOINT VENTURE STRATEGICA FRA CAMBIASO RISSO E LA FAMIGLIA COTTIGNOLA

Nelle scorse settimane è stata perfezionata l’operazione tra la società di brokeraggio e gli azionisti della Marittima Ravennate (agenzia marittima del porto di Ravenna). Nasce una newco che si pone l’obiettivo di…

Nelle scorse settimane si è perfezionata l’operazione tra Filippo e Leonardo Cottignola, azionisti della Marittima Ravennate, agenzia marittima del porto di Ravenna, fondata nel 1929, e Cambiaso Risso, società di brokeraggio assicurativo attiva a livello internazionale anche nei servizi di agenzia marittima, che ha visto la costituzione di una joint venture paritetica volta a rafforzare ed espandere la società ravennate nel mercato di riferimento.

La newco, Marittima Ravennate srl, è finalizzata, fra l’altro, a rendere più ampia la proposta commerciale indirizzata al mercato.

L’intenzione è quella di integrare le attività di Cambiaso Risso Shipping Agency (società di Cambiaso Risso Group) e Marittima Ravennate al fine di consentire «di sfruttare i reciproci punti di forza attraverso lo sviluppo delle quote di mercato con riferimento ai clienti comuni, nonché la condivisione di clienti facenti parte del portafoglio dei due partner», si legge in una nota.

La forza lavoro complessiva dell’agenzia marittima Cambiaso Risso e della newco Marittima Ravennate supera le 80 unità compresi gli uffici esteri.

Con questa operazione, Cambiaso Risso consolida la strategia di espansione del proprio network attraverso una presenza diretta nello specifico nel porto di Ravenna, uno dei principali hub per le merci alla rinfusa in Italia, specializzato nel traffico di prodotti cerealicoli, fertilizzanti, minerali e cemento. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA