Nel bollettino di luglio scorso sono cinque gli iscritti alla sezione B del Rui finiti nel mirino dell’istituto di vigilanza. La multa più alta è pari a 9.000 euro.
Sono 5 gli iscritti alla sezione B del Rui sanzionati dall’Ivass nel bollettino dello scorso mese di luglio. Si tratta di tre società e due ditte individuali. La multa più onerosa (9.000 euro) è stata inflitta alla società Aquilino Assicurazioni srl, con sede in viale Cooperazione 15 a Cusano Milanino, comune in provincia di Milano, per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 9 occasioni.
Proprio la stessa violazione (ma in 3 casi) che ha portato l’istituto di vigilanza a multare (4.000 euro) il broker Antonio Sergio Rocca (ordinanza notificata presso la residenza di Saronno, in provincia di Varese).
Il broker romano Leonardo Costagliola, invece, è stato sanzionato con una ammenda di 3.000 euro per la mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione dell’operatività dell’attività di intermediazione assicurativa. Alla società Guy Carpenter & Company srl, con sede in corso Italia 8 a Milano, è stata comminata una sanzione di 2.000 euro per mancata comunicazione sempre all’istituto di vigilanza, nei termini previsti, della variazione delle cariche sociali nonché del trasferimento della sede legale della società.
Infine, la società Facili Assicurazioni srl, con sede legale in viale Don Minzoni 39 a Firenze, è stata sanzionata con una multa di 1.000 euro per mancata comunicazione, nei termini previsti, della variazione delle cariche sociali.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA