venerdì 05 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IVASS: IN GIRO POLIZZE FIDEIUSSORIE FALSE INTESTATE A UN’IMPRESA LETTONE

È la Balcia Insurance Se, abilitata a svolgere attività assicurativa in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni, tra cui il ramo cauzione. Ecco a cosa fare attenzione…
 

balcia-insuranceL’Ivass conferma la presenza di polizze fideiussorie contraffatte intestate alla compagnia lettone Balcia Insurance Se. Qualche giorno fa, l’istituto di vigilanza aveva avvisato il mercato di aver ricevuto diverse segnalazioni di casi di dubbia autenticità di polizze fideiussorie apparentemente emesse dall’impresa di assicurazione lettone.

La compagnia, che ha sede a Riga, appunto in Lettonia (K. Valdemara str. 63, LV-1142, Riga, fax: +371 67025951, www.balcia.com ) è stata autorizzata dall’autorità di vigilanza lettone (Financial and Capital Market Commission) ed è abilitata a svolgere attività assicurativa in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni, tra cui il ramo cauzione, nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie.

La società si chiamava in precedenza Bta Insurance Company Se e ha cambiato la propria denominazione sociale in Balcia Insurance Se lo scorso 2 novembre. Le polizze fideiussorie acquisite dall’Ivass riportavano elementi che facevano dubitare della autenticità delle stesse. In particolare, le polizze riportavano in calce il nome della Balcia Insurance Se come compagnia assicurativa che avrebbe rilasciato la polizza, mentre nell’intestazione in alto figuravano due loghi, rispettivamente “BTA” e “VIG”, riconducibili ad altri operatori assicurativi, non legati alla Balcia.

In particolare, ha spiegato l’Ivass, il logo “BTA” potrebbe essere riconducibile ad altra impresa di assicurazione lettone, la Aas Bta Baltic Insurance Company (K. Valdemara str. 63, LV-1010, Riga, fax: +371 67025190, www.bta.lv) che ha un nome molto simile alla precedente denominazione della Balcia e che appartiene al gruppo austriaco Vig – Vienna Insurance Group Ag. La Bta Baltic Insurance Company è regolarmente autorizzata in Lettonia, ma non in Italia.

Inoltre, nelle informazioni contenute in calce alle polizze in possesso dell’Ivass sono indicati Bank Account (LV47PARX0016356700001), numero di telefono (+371 26105615) e link alla pagina internet della società (www.bta.co.com) diversi da quelli reperibili sul sito internet di Balcia Insurance Se, cioé www.balcia.com, pubblicato sul sito dell’autorità lettone.

La compagnia lettone, sentita dall’Ivass in queste ultime ore, in sostanza, ha confermato l’inesattezza dei dati. Al fine di consentire agli assicurati e ai beneficiari italiani di verificare la genuinità di polizze intestate alla Balcia, l’impresa ha messo a disposizione i seguenti contatti:  E-mail balcia@balcia.com,  Telefono: +371 67025950  Nominativi Sig.ra Ilze Klints o Sig.ra Inga Kazakova. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA