sabato 01 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IVASS E LE SANZIONI AGLI AGENTI: “RICHIAMO” PER DUE SOCIETA’ E DUE PERSONE FISICHE

Le irregolarità, riportate nel bollettino dell’istituto di vigilanza di febbraio scorso, sono svariate. 

Sono stati quattro, in tutto, i provvedimenti sanzionatori riportati nel bollettino Ivass di febbraio scorso con riferimento agli iscritti nella sezione A del Rui. Si tratta di due società e altrettante persone fisiche.

Entrando nel dettaglio, l’istituto di vigilanza ha sanzionato con il richiamo (misura che viene disposta per fatti di «lieve manchevolezza») sia la società Morbinati Servizi di Roberto Morbinati sas (con sede legale in via Roma a Pomezia, Roma), sia il suo responsabile dell’attività di distribuzione assicurativa Roberto Morbinati, per aver ricorso all’operato di un collaboratore privo dei requisiti abilitativi all’esercizio dell’attività di distribuzione assicurativa e per mancato rispetto delle regole di comportamento.

Richiamo anche per la società Summa di Iginio Summa & C. sas (con sede legale in piazza della Vittoria a Genova) e per il suo responsabile dell’attività di distribuzione assicurativa Iginio Summa per assenza di adeguati controlli sull’operato di un proprio collaboratore e per mancata conservazione di documentazione contrattuale. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA