giovedì 11 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IVASS E IL BOLLETTINO DI APRILE: SONO 5 I PROVVEDIMENTI SANZIONATORI VERSO I BROKER

Si tratta di quattro società (con sede a Roma, Genova, Trento e Pordenone) e un intermediario della Toscana. Ecco perché sono scattate le multe…

Sono 5 i broker (di cui 4 società) sanzionati dall’Ivass nell’ultimo bollettino di aprile, pubblicato alla fine di maggio scorso.

L’entità delle multe sono tutto sommato lievi. La sanzione più alta (4.000 euro) è stata inflitta a una società di brokeraggio. Si tratta dello Studio Mangano Assicurazioni e Finanza srl, con sede in via Severano a Roma. La società non ha rispettato le regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in due circostanze.

Multa di soli 1.000 euro, invece, per le società Tecnobroker Log srl, con sede in via Casaregis a Genova (per mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della modifica delle cariche all’interno della società e della nomina dei responsabili dell’attività di intermediazione), Eurorisk srl, con sede in via Guardini a Trento (mancata comunicazione all’istituto, nei termini previsti, della modifica delle cariche all’interno della società) e Company Brokers srl, con sede in via Galilei a Pordenone (mancata comunicazione all’istituto, nei termini previsti, della nomina degli amministratori delegati).

Infine, il broker Lido Cei (ordinanza inviata presso la residenza di Lucca) è stato sanzionato per esercizio di attività di intermediazione per conto di un soggetto in assenza della preventiva iscrizione quale collaboratore dello stesso nella sezione E del Rui. La multa è di 1.000 euro. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA