domenica 14 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

L’IVASS AVVISA: SEGNALATE POLIZZE FIDEIUSSORIE CONTRAFFATTE INTESTATE A UNA COMPAGNIA TEDESCA

Delvag Versicherungs Ag, abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni, fra cui il ramo cauzione, ha preso le distanze dall’accaduto.

 

Una polizza fideiussoria e una bozza di polizza fideiussoria contraffatte, intestate all’impresa Delvag Versicherungs Ag, che le ha disconosciute. È quanto segnalato all’Ivass, che ne ha dato notizia attraverso un comunicato.

Delvag Versicherungs Ag è un’impresa di assicurazione con sede in Germania, sottoposta alla vigilanza dell’autorità del Paese di origine (BaFin – Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht – Federal Financial Supervisory Authority), abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (cioè senza una sede stabile) in vari rami danni, fra cui il ramo cauzione. L’impresa ha precisato che il proprio business in questo ramo è limitato “all’assicurazione dell’incapacità del tour operator di pagare, nell’ambito delle polizze fideiussorie”.

Secondo le informazioni ricevute dall’impresa, le false polizze sarebbero state inviate dal sig. Luigi Chiambretti tramite l’indirizzo e-mail underwriter@financialserviceltd.com (telefono 351-1822037). L’Ivass ha segnalato che con tale nominativo non risulta alcun intermediario autorizzato a esercitare in Italia l’attività di intermediazione assicurativa, come peraltro già reso noto a giugno scorso in relazione a un’altra segnalazione di polizze fideiussorie contraffatte.

L’impresa ha messo a disposizione della clientela il seguente recapito e-mail per la verifica della genuinità delle polizze: kundenbeschwerde@delvag.de.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA