martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IVASS: ANCORA SANZIONI PER NON AVER RISPETTATO LE REGOLE DI COMPORTAMENTO VERSO I CLIENTI

Sono tre gli intermediari assicurativi iscritti alla sezione E del Rui multati dall’istituto di vigilanza nel bollettino di agosto scorso.
 

Sanzioni iscritti in sezIl mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati è l’infrazione che ha accomunato i tre intermediari assicurativi iscritti alla sezione E del Rui sanzionati dall’Ivass nel bollettino di agosto scorso.

Nel dettaglio, la multa più alta in termini di importo (18.000 euro) è stata comminata a Tamara Conti, intermediario di Lecco, non solo per la violazione riportata in apertura di questo articolo (commessa in 17 occasioni), ma anche per il mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale. La stessa Conti, tra l’altro, era stata già sanzionata dall’Ivass (6.000 euro di multa) con provvedimento riportato nel bollettino di aprile dell’anno scorso.

Una sanzione di 4.000 euro è stata inflitta a Marcello Bruno (ordinanza inviata presso la residenza di Fiumicino, Roma), anche per non aver rispettato l’obbligo di separazione patrimoniale.

Infine, per Alberto Leonardo Beltrametti (ordinanza recapitata presso la residenza di Milano), in concorso con la società milanese Mauro Petrelli srl, la sanzione inflitta dall’Ivass è stata pari a 1.000 sempre per non aver rispettato le regole di diligenza, correttezza e trasparenza verso i clienti.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA