Il bollettino Ivass dello scorso mese di agosto riporta multe salatissime all’indirizzo di ex intermediari, alcuni dei quali sono stati anche radiati dal Rui.
Le sanzioni pecuniarie inflitte dall’Ivass (riportate nel bollettino di agosto scorso) nei confronti di ex intermediari assicurativi sono state davvero pesanti.
Quella più alta, in termini di importo, ha riguardato la ex società Consoli e Malara snc, in persona dei legali rappresentanti pro tempore Gabriella Malara e Laura Consoli, peraltro entrambe radiate dal Rui. Alla ex agenzia, l’istituto di vigilanza ha comminato una multa di ben 144.000 euro per il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 36 occasioni.
Altra sanzione clamorosa è quella inflitta a Sujen Franzoso (ordinanza inviata presso il domicilio di Laives, Bolzano): 115.500 euro per il mancato rispetto delle regole di informativa precontrattuale e il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 20 casi.
Non meno pesanti sono anche le ammende comminate all’ex società di brokeraggio genovese Alta Finance spa (51.000 euro per queste violazioni: legale rappresentanza della società attribuita a un soggetto non iscritto nella stessa sezione del Rui della società; mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale; mancata ottemperanza nei termini alle richieste dell’Ivass; mancato rispetto degli obblighi di informazione precontrattuale e di adeguatezza dei contratti offerti in complessive 9 occasioni; mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della chiusura di 2 delle proprie sedi) e a Maria Enrica Bigatti, ex subagente radiata dal Rui (ordinanza inviata presso la residenza di Darfo Boario Terme, Brescia), 47.000 euro per mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 37 casi.
L’Ivass, nel bollettino di agosto scorso, ha sanzionato anche altri ex intermediari, ma in questo articolo sono state riportate solo le ammende più significative in termini di importo. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA










