La nomina ufficiale è avvenuta nel corso dell’ultimo consiglio di amministrazione. Succede a Raffaele Agrusti. Alberto Rossi ha assunto l’incarico di direttore generale di Itas Vita.
Dopo l’annuncio in via ufficiosa di una decina di giorni fa, contestuale all’addio di Raffaele Agrusti, il consiglio di amministrazione di Itas ha provveduto alla nomina di Alessandro Molinari nuovo amministratore delegato e direttore generale di Itas Mutua, nonché amministratore delegato della controllata Itas Vita.
Il board ha anche ufficializzato la nomina di Alberto Rossi, altro manager interno al gruppo, a direttore generale di Itas Vita. Molinari, già vicedirettore generale e chief financial officer, è nato a Trento 49 anni fa ed è laureato in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi di ricerca sulle “riserve sinistri a costo ultimo”.
È approdato in Itas nel giugno del 1992 ed è dirigente dal 2010 con diversi ruoli nei settori della finanza, del bilancio e dell’immobiliare. Negli ultimi anni è stato docente presso la facoltà di economia e management presso l’Università di Trento.
Rossi è nato a Verona nel 1977 ed è laureato in scienze statistiche e attuariali presso l’Università degli studi di Trieste. Iscritto all’Ordine italiano degli attuari, ha conseguito inoltre un PhD con indirizzo economico e finanziario presso l’Università di Bergamo e un master alla Cass Business School di Londra.
In Itas dal 2012, ha iniziato ricoprendo ruoli di crescente responsabilità presso Itas Vita per poi coordinare anche il settore commerciale della capogruppo Itas Mutua. Dirigente dal 2014, dal 2016 ricopre la carica di direttore commerciale del gruppo e dal 2019 quella di direttore assicurativo e canali distributivi.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA