giovedì 13 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ITALIANA ASSICURAZIONI: FOCUS SUL MODELLO DISTRIBUTIVO FISICO E MULTICANALE

Alla fine del 2023 la compagnia di Reale Group operava complessivamente con 1.094 intermediari.  

Nel corso del 2023 (ultimo dato ufficiale disponibile), Italiana Assicurazioni (compagnia di Reale Group) ha operato sulla base di un modello distributivo fisico e multicanale, composto da 1.094 intermediari, così articolati: 910 agenzie (919 nel 2022), 158 broker (specializzati in settori specifici come welfare e vita, hanno avuto a disposizione le stesse strutture dedicate alle agenzie tradizionali), 25 banche e una sim.

Come negli anni precedenti, anche nel 2023 la rete di vendita è stata soggetta a interventi di riorganizzazione, “finalizzati a migliorarne il livello qualitativo e quantitativo”, ha puntualizzato la compagnia. In particolare, sono state effettuate 96 operazioni. Tra queste, si segnalano 33 chiusure (23 agenzie e 10 broker), 30 cambi di gestione, 9 liberalizzazioni di portafoglio e 24 nuove aperture (di cui 11 agenzie tradizionali, 5 Next, 6 broker, 2 banche).

Per quanto riguarda il canale agenziale, il modello distributivo di Italiana Assicurazioni ha previsto quattro segmenti strategici: tre di questi rappresentati dalle agenzie “Agili”, “ad Alto Potenziale” e “Strutturate”. Questa differenziazione nasce “dall’analisi delle caratteristiche organizzative, gestionali, economiche e di sviluppo redditivo, al fine di valorizzarne le specificità”; le “Reti Finanziarie”, infine, erano agenzie composte prevalentemente da consulenti finanziari operanti in ambito assicurativo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA