giovedì 18 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ISCRIZIONE AL RUI: AIBA ACADEMY ATTIVA IL CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME IVASS

Dal 4 febbraio riparte il percorso formativo dell’Associazione italiana brokers di assicurazioni e riassicurazioni aperto ad associati e non associati.

 

Il prossimo 4 febbraio scatta il corso di preparazione all’esame Ivass, denominato Tenxten, proposto dall’Aiba (Associazione italiana brokers di assicurazioni e riassicurazioni), per l’iscrizione alla sezione A e B del Rui. In tutto saranno 10 i moduli webinar dedicati ai temi della prova d’esame. Sarà interamente tenuto da docenti di Aiba Academy e improntato in modo specifico al mondo del brokeraggio assicurativo.

L’iscrizione al corso è aperta a dipendenti e collaboratori sia di aziende associate, sia non associate. In considerazione delle misure di contenimento dell’epidemia, il corso si terrà in modalità webinar, dal 4 febbraio al 28 maggio e si concluderà con due giornate di simulazione. Il corso si terrà nel format 10X10 (Tenforten): 10 moduli della durata di 10 ore ciascuno, dedicati a nozioni di diritto privato e codice del consumo, approfondimenti sul contratto di assicurazione, normativa di riferimento per il settore assicurativo e in particolare del brokeraggio, differenti aspetti di tecnica assicurativa. I moduli finali prevederanno anche la simulazione della prova d’esame. I docenti Aiba Academy sono: Danilo Ariagno, Roberto Ariagno, Francesco Benetti, Carlo Beolchi, Sergio Vignotto e Paolo Silvestro.

Due le formule di partecipazione al corso, light e full (quest’ultima comprenderà lezioni in diretta al venerdì, orario 9/13, 14/16 e sabato, 9/13). Entrambe offrono un accesso al percorso di formazione: registrazioni delle lezioni webinar, dispense e slide, approfondimenti su temi specifici, test sui contenuti dei moduli e confronto sui test degli esami Ivass precedenti, nonché la possibilità di porre quesiti tramite chat e di usufruire di un servizio di tutoraggio e assistenza anche per la fase di presentazione della domanda di ammissione all’esame. L’opzione full, inoltre, consente di partecipare in diretta ai webinar e quindi di interagire con il personale docente durante la lezione. Per tutte le informazioni di dettaglio sul format, il contenuto dei corsi e i costi delle due formule di partecipazione è possibile contattare la segreteria formazione all’indirizzo segreteriaformazione@aiba.it. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA