domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

INTESA SANPAOLO VITA, CHE STANGATA DALL’IVASS: SANZIONE DI QUASI 750.000 EURO

In realtà la multa inflitta dall’istituto di vigilanza riguarda l’ex Aviva Vita, che è stata incorporata dalla compagnia del gruppo torinese.   

Gli accertamenti ispettivi condotti dall’Ivass costano caro all’ex Aviva Vita spa, la compagnia entrata a far parte del gruppo Intesa Sanpaolo e successivamente incorporata in Intesa Sanpaolo Vita spa.

Il bollettino Ivass di luglio scorso riporta, infatti, una sanzione pari a 749.800 euro all’indirizzo di Intesa Sanpaolo Vita spa (già Aviva Vita spa) relativamente a due violazioni.

La prima riguarda il mancato riscontro nell’analisi ispettiva, «con riferimento agli strumenti finanziari diversi dai derivati, della prescrizione contenuta nella politica degli investimenti di Aviva Vita spa, approvata dal consiglio di amministrazione, secondo la quale, per gli strumenti finanziari classificati Fair Value 2 e Fair Value 3 e valutati con approccio mark-to-model, è presente “un sistema di pricing interno che, utilizzando modelli condivisi di valutazione matematico-finanziaria, consente di determinare il fair price delle posizioni scarsamente liquide presenti in portafoglio».

La seconda infrazione riguarda una decisione del consiglio di amministrazione che ha «impropriamente validato una futura azione gestionale, riportata nella relazione sulle riserve tecniche ex art. 35-bis Cap, definita “abbassamento dei rendimenti target agli scenari stressati” fondata su assumption chiaramente non realistiche, difformi dalle prassi e strategie operative adottate dall’impresa e non compatibili con il presupposto di continuità aziendale, oltre che con l’obbligo di definire le future partecipazioni agli utili a carattere discrezionale in modo obiettivo, realistico e verificabile».

La sanzione inflitta a Intesa Sanpaolo Vita è la più alta, in termini di importo, riportata nel bollettino di luglio 2022. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA